Nel 1993 un gruppo di appassionati di speleologia fonda il Gruppo Speleologico Sammarinese, con l’intento di condividere con altri la passione dell’andare in grotta.
Negli anni il gruppo cresce, sia come numero di praticanti, sia come importanza delle attività (ricordiamo che la spedizione in Albania alla ricerca di grotte inesplorate rappresenta il momento più importante ma è solo la punta dell’iceberg).
È difficile dire se alla passione iniziale dell’andare in grotta si siano affiancate altre passioni (trekking, alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo) o viceversa, ma di fatto ilGruppo Speleologico Sammarinese non si è mai limitato alla singola attività della speleologia.
Nel 2004 si è sentita l’esigenza di cambiare nome alla associazione in modo che vi si potessero riconoscere tutti i praticanti delle attività di montagna.
Nasce così il Club Alpino San Marino, denominazione che evoca ricordi dell’alpinismo romantico, ma che di fatto vuole essere il legame del passato col presente.
Citando Miotti… “la pace con l’alpe è stata fatta”, ed oggi i soci del Club Alpino San Marino sono dediti, non più alla ricerca dell’impresa fine a se stessa, ma dell’interiore, attraverso la pratica dell’arrampicata e di ogni altra forma di attività di montagna.
L’incontro con Paolo Caruso ha portato alla fondazione diIAMA, la scuola di arrampicata e alpinismo che si pone come obiettivo quello di praticare tali discipline secondo i principi del suo metodo.