Il Metodo Caruso® è una metodologia tecnica e didattica, per l’arrampicata su roccia e su ghiaccio, ideata dalla Guida Alpina e Maestro d’arrampicata Paolo Caruso. Sviluppatosi a partire dagli anni ’80 il Metodo è in continua evoluzione.
Secondo il Metodo Caruso® l’arrampicata, se praticata per migliorare le capacità coordinative e gli aspetti qualitativi del movimento, possiede un forte potenziale educativo per l’essere umano nella sua interezza, è in grado di migliorare la gestione del corpo e del gesto, di favorire una corretta respirazione, la ricerca del miglior equilibrio,la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, la consapevolezza della responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri, la capacità di gestire la paura.
Per questi motivi, gli elementi fondanti del Metodo Caruso® trovano applicazione in molte altre discipline e aspetti della pratica alpinistica e non solo. Attualmente, è in fase di realizzazione il manuale del Metodo Caruso applicato alla tecnica sciistica in pista e fuoripista.